L’annuncio di Angelo Mastrolia: “un passaggio fondamentale nella storia di Princes”
Princes Group plc, controllata inglese di NewPrinces S.p.A., è in procinto di quotarsi al mercato principale della Borsa di Londra. L’annuncio pubblicato lo scorso 3 ottobre, ha trovato in data odierna la conferma di Princes Group di procedere con un ‘offerta pubblica iniziale delle proprie azioni ordinarie e di presentare domanda di ammissione delle stesse al Mercato principale della Borsa di Londra.

Angelo Mastrolia, presidente esecutivo di NewPrinces, ha dichiarato: “La decisione di avviare il processo di quotazione a Londra rappresenta un passaggio fondamentale nella storia di Princes Group. Il Regno Unito è il nostro mercato principale e ospita un team dirigenziale di grande esperienza: questa scelta riflette la nostra fiducia di lungo periodo nell’azienda, la solidità del nostro management e l’ampiezza delle opportunità che prospettiamo per il futuro.
Come abbiamo fatto con la quotazione di Newlat Food nel 2019, non abbiamo intenzione di vendere nessuna azione. L’obiettivo è raccogliere nuovi capitali per accelerare la strategia di crescita e sostenere la trasformazione di Princes in un gruppo multinazionale e diversificato nel settore food & beverage”.

“Nel corso dell’ultimo anno – prosegue Mastrolia – abbiamo dimostrato la nostra capacità di integrare e ottimizzare rapidamente, compiendo già progressi significativi verso le sinergie individuate al momento dell’acquisizione. Riteniamo che vi siano ulteriori potenziali benefici rilevanti derivanti dal miglioramento dell’efficienza operativa, dall’ottimizzazione degli approvvigionamenti e dallo sviluppo di una piattaforma commerciale integrata. Stiamo inoltre perseguendo attivamente una pipeline concreta di opportunità di M&A, che ci consentiranno di accedere a nuove aree geografiche, categorie e competenze.
Crediamo che Princes sia in una posizione eccellente per generare una crescita sostenuta e creare valore duraturo per gli azionisti e siamo pronti a guidare il gruppo verso le sue prossime fasi di sviluppo”.

A seguito dell’ammissione alla quotazione, la capogruppo potrebbe valutare la vendita a Princes Group di Princes Ready to Drink (appena acquisita e nota con il nome precedente di Diageo Operations Italy) e della nuova società che andrà a costituirsi e che deterrà il marchio Plasmon (anche questa acquisizione recente di New Princes che andrà a perfezionarsi entro la fine dell’anno).
Escluse da eventuali acquisizioni, Carrefour Italia e Centrale del Latte d’Italia, che continueranno ad essere detenute esclusivamente da NewPrinces.