Seconda edizione della fiera dedicata all’olio extravergine di oliva – Dal 29 al 31 gennaio alla Fiera del Levante
L’olio extravergine di oliva è protagonista alla Fiera del Levante di Bari con la seconda edizione di EVOLIO Expo. Dal 29 al 31 gennaio 2026 si terrà la fiera di riferimento per il settore olivicolo-oleario accogliendo i migliori produttori di olio EVO con un ricco programma di convegni, eventi formativi, degustazioni e masterclass.
La fiera sarà aperta nei primi due giorni agli operatori del settore e agli acquirenti professionali (produttori, buyer, distributori, associazioni, istituzioni), mentre la giornata di chiusura aprirà le porte anche a un pubblico di semplici appassionati del prodotto desiderosi di vivere esperienze di degustazione e approfondire la cultura dell’olio.
L’olio extravergine di oliva racconta molto più di un prodotto: è l’essenza di una civiltà millenaria che continua a vivere tra ulivi secolari, colline modellate dal tempo e comunità che custodiscono tradizioni con orgoglio. In Italia, ogni oliveto è parte integrante del paesaggio, elemento visivo e simbolico che definisce l’identità dei luoghi. Oggi diventa prioritario tutelare e difendere questo immenso patrimonio, fatto di tradizione, esperienza, conoscenza e cultura.
Questa edizione avrà tre percorsi di approfondimento dedicati a innovazione, salute e comunicazione.
In particolare l’innovazione della filiera olivicola è giunta a un punto cruciale dove tecnologia, sostenibilità e comunicazione costituiscono le leve strategiche per la valorizzazione dell’olio extra vergine. La modernizzazione dell’intera filiera è una necessità ineluttabile. Le nuove tecnologie stanno trasformando l’agricoltura, migliorando la salute degli olivi e ottimizzando l’irrigazione, la concimazione e la raccolta. L’adozione di strumenti di precisione, droni, sistemi GPS consente un monitoraggio continuo con una ricaduta sui processi produttivi.
Nell’era dei social è fondamentale anche il modo di comunicare il prodotto. Le radici e il legame con il territorio, i nuovi processi di qualità seguiti nella coltivazione e nell’estrazione dell’olio, la storia delle aziende produttrici necessitano sempre più di una comunicazione efficace che sia in grado di trasformare l’olio da commodity a prodotto narrativo e di lifestyle.
Info su evolioexpo.com
